Casalini Cristiano, nato a Legnago (Verona) il 10 giugno 1964, residente in Verona. Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo G. Cotta di Legnago.
Laureato in giurisprudenza con lode presso l'Università di Parma il 10 marzo 1988, tesi in diritto societario "Direttive comunitarie in tema di disciplina della società per azioni" (relatore Prof. Avv. G.U. Tedeschi).
Ha prestato servizio militare nel Corpo degli Alpini presso il Battaglione Alpini "Trento" a Brunico in qualità di comandante plotone fucilieri BAR; congedato con il grado di tenente. Già iscritto nell'Albo degli Avvocati del Foro di Verona (dal 20 febbraio 1995), superato il Concorso Notarile è iscritto nel ruolo del Collegio Notarile di Verona dal 1999 ed attualmente esercita la professione nella sede di Verona quale componente e co-fondatore dell’Associazione Professionale “CCI - Casalini Cristiano – Curzel Laura – Iorini Giovanna - Notai Associati”.
Nel 2003 ha iniziato ad insegnare diritto societario e diritto tributario presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della Università di Trento e Verona ed è stato docente per alcuni anni nel Master Tributario organizzato da Ipsoa a Milano.
Ha collaborato come autore alla rivista "Corriere Tributario" edita da Ipsoa.
Ha svolto due mandati quale componente del Consiglio Notarile Distrettuale di Verona.
Quale professore a contratto ha insegnato per un anno accademico "Legislazione Notarile" nel corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Giurisprudenza - Università di Verona ed attualmente con il Prof. Andrea Caprara è responsabile del corso "Diritto dell'Impresa e degli enti no profit" presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Da luglio 2007 è membro della Commissione Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie che annualmente pubblica gli "Orientamenti in materia di atti societari".
Ha pubblicato articoli in materia tributaria e societaria ed è stato relatore in numerosi convegni su argomenti di ambito societario di cui, quanto ai più significativi, all’elenco seguente.